NASCERE SENZA VIOLENZA Mercoledì 5 dicembre alle ore 20,45 con Maria Grazia Lia e Barbara Lamhita Motolese
a Chivasso (Torino)
Mercoledì 5 dicembre alle ore 20,45 Ingresso libero
Maria Grazia Lia e Barbara Lamhita Motolese
“Nascere senza violenza”
La nascita non è solo l’inizio della vita del bambino al di fuori dell’utero, è il vero “imprinting” alla vita.
Perché è importante parlare di nascita senza violenza a più di 40 anni dal famoso libro di Leboyer?
Anche se molte cose sono migliorate nell’assistenza alla nascita, in Italia abbiamo ancora il 35% di parti cesarei ma soprattutto una donna su due non si sente protagonista del suo parto e 1 donna su 3 si sente di aver vissuto delle vere e proprie violenze fisiche e psicologiche.
Parleremo di come riuscire quindi a preparare il nostro parto da favola e di come possiamo supportare amiche e parenti per creare insieme un nuovo immaginario della nascita, diverso dalla solita donna distesa su un lettino che urla.
Durante la serata verrà proiettato il corto “Sex like BIrth” prodotto da Freedom for birth Rome
La serata è gratuita ma è richiesta la prenotazione anche solo con messaggio al 333.9323230
Maria Grazia Lia: Mamma di tre figli. Nel 2004 partecipa ad un seminario residenziale con Michel Odent, da quel momento accompagna le donne al parto, e le sostiene durante l’allattamento. Erborista, doula e peer consuler dell’allattamento ama definirsi Operatrice Olistica Patchwork. Tiene seminari ed incontri sulla gestione della maternità e sul periodo primale, inoltre organizza workshop e laboratori sull’apprendimento giocoso. Assieme al marito ha scelto di educare i propri figli senza deleghe, percorrendo la strada dell’homeschooling. Co-fondatrice assieme al resto della famiglia del blog “5Passidalmare” punto di riferimento per le famiglie che intraprendono questo percorso di ascolto e di crescita familiare.
Barbara Lamhita Motolese
Donna, mamma e ricercatrice spirituale.
Formata in Rebirthing e counseling, fondatrice dell’Associazione Parto Naturale, del magazine GenitoriChannel.it, e del portale Lallafly.com che propone per-corsi online per genitori e futuri genitori.