VENERDI’ 13 APRILE ore 20,30 con il maestro LUCA VIGNALI – Prima volta in Piemonte direttamente da Rimini- Ingresso libero su prenotazione al 333.9323230

VENERDI’ 13 APRILE ore 20,30 il maestro LUCA VIGNALI ci condurrà con la musicoterapia in un viaggio di autoguarigione.

Prenotazione obbligatoria per organizzazione sala al 333.9323230 anche con semplice messaggio. Grazie per la collaborazione.

Sarà una serata TEORICO-PRATICA basata su
quattro livelli di ascolto ed esercizi finalizzati all’utilizzo dei suoni
nel processo di guarigione.
Verranno utilizzate: campane di cristallo, campane tibetane,diapason e
violino.
Il tema principale sarà:
 L’arte di guarire con la musica.

Cosa faccio

Sono stato un violinista precoce e la passione per lo strumento era tale da farmi vivere ogni momento immerso nella musica e nel suo ascolto, era ed è il nutrimento della mia vita, della mia fantasia e della mia umanità.

Ho capito molto presto il potere che la musica esercita sugli esseri umani. Mi divertiva osservare come incideva sull’umore, sulle tensioni, sulla postura, sulla gestualità e sul benessere delle persone.

Il suono è così diventato un compagno di vita che ha evoluto le mie emozioni, interagendo nei momenti tristi e nei momenti felici, ha alimentato le mie visioni, e i progetti di una vita piena d’amore per gli altri e la consapevolezza di poterli aiutare attraverso la mia conoscenza approfondita del suono e dei suoi effetti terapeutici.

Studi scientifici

Attraverso l’uso del suono e di altre modalità vibrazionali è possibile instaurare un bilanciamento e ristabilire la normale frequenza che è alla base della salute.

Approfonditi studi hanno dimostrato che la musica equilibra la temperatura corporea, aumenta la produzione di endorfine, migliora la funzione immunitaria, acuisce la percezione spazio-temporale, aiuta l’apprendimento e stimola la digestione.

La guarigione vibratoria con l’uso di suono e voce e’ uno dei metodi più efficaci per equilibrare il nostro stato energetico e tutte le nostre condizioni vitali.

Che cos’è la guarigione?

La risposta non è semplice perché si tratta di un processo che si diversifica da persona a persona. Quale connessione c’è tra guarigione e suono? Per alcuni la salute è “il suono del corpo, della mente e dello spirito”.

A noi piace questa definizione, perché incorpora la parola suono e, ampliando il concetto, possiamo definire la salute come: “l’alta risonanza di corpo, mente e spirito”. Su questo fondamento si erige il concetto proprio della medicina vibrazionale secondo cui ogni organo, apparato, tessuto del nostro organismo ha una sua specifica risonanza.

Le ossa, gli organi, i tessuti e i sistemi energetici del corpo umano hanno tutti una propria frequenza di risonanza. Quando questa risonanza armonica viene disturbata a causa di stress, trauma, inquinamento, allora si manifesta un disagio o una malattia.

Luca Vignali, Direttore d’orchestra e musicoterapeuta, si è laureato in violino ed ha proseguito gli studi di perfezionamento solistico con i maestri: Enzo Porta, P. Vernikov, I.Grubert, Z. Giles, S. Accardo, G. Pescanov e M. Frischenschlager, e la musica da camera con i maestri: A.Specchi, P.N. Masi, R. Filippini, K. Bogino.

Inoltre è stato premiato a vari concorsi nazionali e internazionali.

Direttore della sua scuola di TERAPIA DEL SUONO, dove opera ativamente come docente.

Concorsi Nazionali: di Calabria (2° premio), di Genova (1° premio) e del Gargano (1° premio), finalista al Concorso Internazionale di san Bartolomeo al mare, Liguria