PILATES -TUTTI I LUNEDIore 18,30 e ore 20,30 prenotazione obbligatoria
Portare tappetino
Per chi vuole ritrovare l’armonia del proprio corpo non solo a livello fisico, attraverso il raggiungimento di uno stato di rilassamento ed allontanando lo stress.
Si consiglia di portare con se un tappettino. Per prenotazioni o info 333.9323230
COS’è IL PILATES? metodo ideato da Joseph Pilates inizialmente da lui coniato come contrology.
È una ginnastica posturale funzionale globale. Tonifica il corpo attraverso esercizi posturali, invigorisce la mente ed eleva lo spirito.
Il nostro stato di salute dipende dall’intero essere: CORPO MENTE E SPIRITO, il principio fondamentale del pilates è di lavorare su tutti e tre.
Il Pilates riequilibra la postura agendo sulla consapevolezza del corpo, forza e flessibilità.
Prevede la presa coscienza del corpo; attraverso il rilassamento che avviene attivando il sistema nervoso parasimpatico (deputato al rilassamento del nostro corpo) tramite la respirazione. Indispensabile per concentrarsi su se stessi entrare nel proprio corpo “Spirito”, prendendo coscienza di se, indispensabile la concentrazione, per lo svolgimento degli esercizi in modo fluido e controllato.
É la ricerca dell’equilibrio fisico e mentale, attraverso la cooperazione tra mente e corpo.
Il Metodo Pilates è una disciplina eccezionale: distende e potenzia i muscoli e migliora elasticità, equilibrio, respirazione, postura e allineamento. Abitua a riconoscere i propri punti di forza e ad individuare le debolezze, fornendo gli strumenti per correggerle. Con questo metodo, tutto l’organismo acquista vigore ed equilibrio. Il Pilates ha lo scopo di rinforzare il centro dell’organismo attraverso l’utilizzo dei muscoli addominali e della muscolatura profonda. Il Pilates favorisce anche la concentrazione, migliora progressivamente il livello generale di consapevolezza, coordinazione ed equilibrio.
Il Pilates è un metodo utilizzato anche nella preparazione atletica e prevenzione degli infortuni, poichè tutti gli esercizi si possono modificare secondo le esigenze individuali,
Il Pilates è adatto a tutti, indipendentemente da età, corporatura o condizioni di allenamento.
LA STORIA
Joseph Hubertus Pilates è nato vicino a Dusseldorf in Germania nel 1880. Un ragazzo infermo che soffre di asma, rachitismo e di febbre reumatica, dedica la sua vita intera all’allenamento fisico per diventare più forte. Con lo scoppio della prima guerra mondiale, Pilates serve l’esercito a Lancaster e più tardi al Isle of Man, insegnando l’attività fisica agli altri soldati. Il suo metodo di allenamento fu acclamato quando nessun soldato si ammalò durante un’epidemia di influenza che stroncò la vita di mille persone (la legionellosi). Nel 1926 si trasferisce a New York dove apre il primo studio di Pilates. I luminari della danza furono i primi a riconoscere l’importanza del Pilates nella preparazione atletica e prevenzione infortuni.
Per informazioni e prenotazioni 333.9323230